Brufoli sottopelle: cause e rimedi

Brufoli sottopelle: cause e rimedi

brufoli sottopellePer quale motivo si formano i brufoli sottopelle? Come è possibile eliminare questo inestetismo, soprattutto quando risulta doloroso eliminarli? I brufoli che solitamente vengono definiti sotto pelle, in realtà hanno un nome specifico: ciste sebacea, se vuoi saperne di più ti rimando ad un manuale specifico che potrebbe esserti utile, lo trovi qui.

Questa tipica acne sebacea si manifesta sotto forma di sacche di tessuto chiuse e piene di liquidi che possono presentarsi in qualsiasi parte del corpo. Un problema comune a tantissime persone e non solo agli adolescenti.

Quali sono le cause dei brufoli sotto pelle

Gli adolescenti possono avere problemi di brufoli sotto pelle a causa degli ormoni, ma le persone adulte che riscontrano questo problema devono valutare le seguenti cause:

  • Sbalzi ormonali a causa di ciclo, gravidanza, reazione ad alcuni farmaci
  • Cattiva alimentazione
  • Ansia e stress
  • Allergie di vario genere.

Brufoli sottopelle: la migliore alimentazione da seguire

Quando si presentano questi brufoli sottopelle, qual è l’alimentazione da seguire? Per riuscire a risolvere o almeno a metter da parte il problema è molto importante migliorare le abitudini alimentari. La vostra dieta per esempio, dovrà essere a base di frutta e verdura, inoltre risulta fondamentale idratare la pelle internamente.

Ricordatevi sempre di bere acqua e preparatevi un paio di infusi al giorno a vostra scelta, inoltre anche la frutta secca per qualsiasi tipo di pelle, ha ottime proprietà benefiche. Evitate il consumo eccessivo di cibi grassi, fritti e dei dolci, evitando anche le bevande troppo zuccherate.

Rimedi naturali per combattere i brufoli sotto pelle

Esistono anche dei validissimi rimedi naturali per combattere ed eliminare i brufoli sotto pelle:

  • Aglio– prendetene uno spicchio, tritatelo e strofinatelo su brufoli e dintorni. Si tratta di un antibiotico naturale che farà sparire i vostri brufoli in pochissimo tempo. Non preoccupatevi dell’odore, infatti, al termina della procedura sciacquatevi il viso con acqua tiepida e limone.
  • Dentifricio– Si tratta di uno dei rimedi più naturali per la lotta ai brufoli, dovete semplicemente applicare il dentifricio sui piccoli brufoli sottopelle e lasciare agire il prodotto per un’ora. Grazie alle proprietà interne al dentifricio, i brufoli verranno asciugati in fretta. Evitate questo trattamento se avete la pelle troppo sensibile.
  • Farina di avena– Esiste un altro rimedio casalingo per dire addio ai brufoli sotto pelle: maschere facciali con farina di aveva. Questo prodotto è in grado di rimuovere in maniera semplice e veloce l’olio in eccesso della pelle.
Share